L’idea portante di questo progetto è stata fin dall’inizio quella di associare la mountain bike alla divulgazione dei tesori del nostro passato raccolti nei musei, creando quindi una relazione sempre più stretta tra bicicletta, turismo e cultura.
Questo progetto dimostra che è possibile “entrare nei musei in mountain bike” e soprattutto che grazie al nostro amato mezzo è possibile divulgare e promuovere cultura oltre che conoscenza, rispetto; sostanzialmente è possibile con una osservazione più attenta il nostro territorio e le tante ricchezze presenti.
E’ stato molto facile “innamorarsi” di questo progetto: gli Etruschi sono un popolo che ha lasciato un notevole imprinting nella pianura padana e nell’Italia centrale; ovunque si ritrovano loro tracce e, in un’Italia “dei Cammini”, una ciclovia che unisca alla parte naturalistica anche un’importante valenza storica e culturale, era un’opportunità
da non perdere.
Link per approfondire e sostenitori della ricerca storica sugli etruschi. Questi siti, queste persone, appassionate come noi al tema, le ringraziamo di cuore perchè ci hanno permesso di approfondire, di studiare di viaggiare e di portare avanti questo progetto:
- www.laviadeglietruschi.it
- http://www.archeologiatoscana.it/
- www.laviadelferro.blogspot.it
- www.archeologiatoscana.it
- www.visittuscany.com
PUBBLICAZIONI: